Staffetta Partigiana
È stata emozionante oggi la Staffetta Partigiana di 12 km che insieme a tante compagne e a tanti compagni abbiamo fatto tra Pozzo d'Adda, Grezzago, Trezzano Rosa, Basiano e Masate.
Vivere un rito collettivo con chi condivide valori e obiettivi è bellissimo.
E quando la politica sa unire dà una sensazione straordinaria. Il cammino verso il 25 aprile non poteva essere migliore.
E il fatto che si sia deciso di farla quest'anno che è il 71° è ancora più importante, proprio perchè non è un anniversario di quelli canonici. Perchè la memoria dev'esserci sempre, non solo quando è di moda, altrimenti non è memoria ma solo ricorrenza. E invece noi abbiamo il compito di far vivere ogni giorno i valori che hanno portato tante donne e tanti uomini a lottare mettendo in gioco sè stessi per la libertá di tutti. Perchè gli attacchi alle libertà ci sono e ci saranno sempre e assumeranno ogni volta una forma diversa. I valori vivono sono se si fanno vivere quotidianamente e in ogni situazione.
Grazie per avermi dato l'opportunità di esserci.
Con Leopoldo Longobardi, Luigi Dedei, Ambrogio Castellazzi, Venere Suma,Alberto Grancini, Umberto Gravina, Leopoldo Fulgione e tante altre e tanti altri.