stay

 facebook twitter youtube google plus 

header

chi sono

Sono nato nel 1970 e da sempre vivo a Milano. Ho due figlie Viola e Anna.
 
Sono laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Ho iniziato a seguire la politica fin dagli anni del Liceo. La passione e l'impegno mi hanno portato a diventare prima il Segretario regionale della Lombardia e poi l'organizzatore nazionale della "Sinistra giovanile". Anni splendidi per me e per migliaia di altri giovani in giro per l'Italia. Un'esperienza bellissima in cui si è formata un'intera classe dirigente che ancora oggi ha stretti legami, che ricopre incarichi di responsabilità e che é stata protagonista attiva della costruzione del PD.
 
Dal 2002 sono diventato organizzatore e coordinatore della Segreteria dei DS e poi del PD della Lombardia. Tra il 2004 e il 2009 sono diventato consigliere provinciale e poi Assessore. Dal 2009 al 2013 ho ricoperto la carica di Capogruppo in Provincia a Milano e sono stato nominato responsabile Trasporti e Infrastrutture in Segreteria nazionale PD dal Segretario Pierluigi Bersani.
Alle elezioni politiche del 2013 sono stato eletto alla Camera dopo essere arrivato primo tra gli uomini alle primarie del collegio di Milano per il Parlamento. A inizio mandato sono stato eletto tesoriere del Gruppo PD a Montecitorio e da luglio 2015 mi è stato affidato il ruolo di Vice Capogruppo Vicario del Pd alla Camera.
Nel 2018 sono stato rieletto alla Camera. Nello stesso anno sono diventato Coordinatore della Segreteria nazionale del PD con il Segretario Maurizio Martina, che ho sostenuto con convinzione al successivo Congresso. Tra il 2019 e il 2021, durante il Governo Conte II, ho ricoperto l'incarico di Vice Ministro dell'Interno con la delega alla Pubblica Sicurezza, che mi è stata attribuita dal Ministro Lamorgese. In quel periodo ho seguito direttamente il nuovo Decreto Immigrazione, che ha cancellato i Decreti Salvini sulla materia, e la Regolarizzazione. Nel maggio 2021 il Segretario del Partito Democratico Enrico Letta mi ha dato mandato di occuparmi di "Cittadinanza e Immigrazione".
 
Insieme ad altri iscritti e parlamentari ho contribuito a costruire l'area politico culturale 'Fianco a Fianco'.
 
Mi piace leggere e scoprire posti nuovi, tempo permettendo. Sono appassionato di archeologia, di storia amo il basket, l'atletica e il rugby. 
 
Sono da sempre profondamente convinto del progetto del Partito Democratico. 
Penso che la politica sia una cosa bella e che debba servire a migliorare la vita di tutti, a partire da chi sta peggio. Lo penso e ci provo, tutti i giorni.

Così mi racconta il sito della Camera dei Deputati >

Così mi racconta Openpolis >

Così mi racconta Wikipedia >

 

 

StampaEmail

trasporti   territorio