stay

 facebook twitter youtube google plus 

header

chi sono

Sono nato nel 1970 e da allora vivo a Milano. Ho due figlie piccole, Viola e Anna.

Sono laureato in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Ho iniziato a seguire la politica fin dagli anni del Liceo. La passione e l'impegno mi hanno portato a diventare prima il Segretario regionale della Lombardia e poi l'organizzatore nazionale della Sinistra Giovanile. Anni splendidi per me e per migliaia di altri giovani in giro per l'Italia. Un'esperienza bellissima in cui si è formata un'intera classe dirigente che ancora oggi ha stretti legami, che ricopre incarichi di responsabilità e che é stata protagonista attiva della costruzione del PD.

Dal 2002 in poi sono diventato organizzatore e coordinatore della Segreteria dei DS e poi del PD della Lombardia. Sono stato eletto nel 2004 consigliere provinciale e poi sono diventato Assessore. Dal 2009 al 2013 sono stato Capogruppo in Provincia a Milano e poi nominato responsabile Trasporti e Infrastrutture in Segreteria nazionale PD dal Segretario Pierluigi Bersani.

Alle elezioni politiche del 2013 sono stato eletto alla Camera dopo essere arrivato primo tra gli uomini alle primarie per il Parlamento. A inizio mandato sono stato eletto tesoriere del Gruppo PD a Montecitorio e da luglio 2015 sono vice capogruppo vicario del Pd alla Camera, e in Commissione I Affari Costituzionali.

Sono da sempre profondamente convinto del progetto del Partito Democratico. Insieme ad altri iscritti e parlamentari ho contribuito a costruire dentro al partito l'area politico colturale 'Sinistra e' Cambiamento', di cui sono diventato coordinatore nazionale

Mi piace leggere e scoprire posti nuovi, tempo permettendo. Sono appassionato di archeologia, non sopporto - me lo perdonerete - il calcio parlato e amo il basket e il rugby.

Penso che la politica sia una cosa bella e che debba servire a migliorare la vita di tutti, a partire da chi sta peggio. Lo penso e ci provo, tutti i giorni.

Così mi racconta il sito della Camera dei Deputati >

Così mi racconta Openpolis >

Così mi racconta Wikipedia >

 

 

StampaEmail

trasporti   territorio